La scuola Materna San Pio X

Nella nostra infanzia c’è sempre un momento

in cui una porta si apre e lascia entrare l’avvenire

Benvenuti!

La Scuola dell’infanzia San Pio X è una scuola cattolica, gestita dalla Parrocchia S. Pio X, e si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

L’educazione armoniosa e globale del bambino

San Luigi Orione diceva «è il cuore che governa la vita, non l’ingegno; onde già i latini dicevano: “Córculum quod facit homines”; un po’ di cuore, è il cuore che fa l’uomo». Il cuore è la porta attraverso cui entrano tutti i valori. Questi, una volta calati quasi impercetti-bilmente nel cuore e consolidati con forti convinzioni di ragione e di fede, formano personalità forti, quali sono richieste oggi dal mondo e dalla Chiesa. La verità esistenziale, quella che conta per l’uomo, è esperienza di bene prima ancora che conoscenza intellettuale

Il centro del nostro interesse

Al centro del nostro interesse è il buon sviluppo della persona, è creare nel bambino uno stile di relazione dove può sentirsi libero di esplorare il mondo, capace di sopportare distacchi prolungati, che non ha alcun timore di abbandono, che ha fiducia nelle proprie capacità e in quelle degli altri. È un bambino con un Sé positivo e affidabile e dove l’emozione predominante è la gioia.

Per questo è necessario che gli adulti in gioco, famiglia e scuola, siano un modello che il bambino poi interiorizzerà durante l’esperienza di vita.

Come si ottiene tutto questo?

Tutto questo è possibile grazie a due elementi fondamentali:

Il rapporto di corresponsabilità tra Scuola e Famiglia; un dialogo “ininterrotto” tra genitori e personale scolastico caratterizzato da un dialogo empatico, fiducia e stima reciproca.

La testimonianza; l’educatore è un testimone della verità, della bellezza e del bene, cosciente che la propria umanità è insieme ricchezza e limite. Proprio perché la Scuola è di ispirazione cristiana i docenti sono persone, che avendo Gesù come miglior modello di educatore, si sforzano di essere coerenti per essere a loro volta modello ideale agli occhi dei bambini.

Con i bimbi dal 1962

La Scuola ha avuto inizio nell’anno 1962 per opera di don Angelo Mezzalira, primo parroco, con lo scopo di estendere l’opera educativa della giovane Parrocchia per formare le nuove generazioni ad una vita umana e cristiana. Questa attività educativa fu affidata e sostenuta per anni prima, dalle religiose Suore Canossiane, poi dalle Piccole Suore Missionarie della Carità, figlie di Don Orione. Da settembre 2012, la Scuola è stata affidata a personale scolastico interamente laico che continua nel suo compito educativo e nella testimonianza dei valori cristiani grazie all’impegno e alla passione per l’educazione.

Detta Scuola dell’infanzia è infatti una scuola cattolica ai sensi del canone 803 del Codice di Diritto Canonico, pertanto ha come finalità propria l’educazione del bambino e della bambina secondo i valori cristiani.

Il Rappresentante Legale è il Parroco della Parrocchia San Pio X di Marghera amministrata dai  sacerdoti dell’Opera Don Orione.

Dal 2001
a oggi

La scuola è stata riconosciuta paritaria nel febbraio 2001 ai sensi della legge 10 Marzo 2000, n. 62.

La proposta educativa si realizza in un contesto comunitario di cui partecipano oltre ai bambini/e e alle educatrici, i genitori, il gestore e il personale di servizio; con l’apporto di tutti si tende a realizzare un clima comunitario sereno e stimolante, caratterizzato dallo stile “paterno cristiano” di vita, nello spirito di famiglia.

La Scuola San Pio X si fonda sulla libera adesione dei genitori al suo progetto educativo, e garantisce con ciò alle famiglie la libertà di scelta educativa prevista dalla Costituzione italiana all’art. 33.

La Scuola è aperta a tutti quelli che condividono la proposta educativa, o sono disponibili ad essa.