La nostra offerta formativa

il nostro PTOF

Ecco alcuni documenti utili

Se vuoi sapere cosa vivrà tuo figlio giorno per giorno durante un anno scolastico devi prendere visione del PTOF della scuola. Il PTOF è il piano triennale dell’offerta formativa, che raccoglie intenti educativi, attività, servizi, personale e tutto quello che serve ad una scuola per funzionare, in altri termini la CARTA D’IDENTITA’ DI UNA SCUOLA.

Perché una macchina funzioni bene è necessario rispettare le basilari regole della fisica, come l’incastro dei denti di un ingranaggio, che se non fossero perfettamente allineati non permetterebbero all’ingranaggio di girare. Ecco perché uno dei nostri documenti nell’offerta formativa è proprio il regolamento. Scaricalo e condividi con noi ciò che fa andare alla grande la nostra macchina.

L’educazione non è una scienza e questo lo sappiamo bene, quello che però abbiamo capito in maniera più forte con la nostra esperienza è che l’educazione è un gioco di squadra. E i primi giocatori in campo fanno triangolo, e sono: il bambino, i genitori e la scuola. Ecco perché noi proponiamo un progetto educativo da firmare. Perché nessuno educa da solo!

Il primo giorno accompagnerete voi stessi, il papà o la mamma, vostro figlio a scuola. Probabilmente al momento di lasciarvi piangerà: è un fatto classico, direi quasi normale. Ecco perché pensato ad una microguida per l’inserimento, un momento delicato dove tutta la squadra deve fare lo stesso gioco per fare centro!

Non di sola educazione vive una scuola…ma anche dei servizi integrati che è in grado di offrire per andare incontro alle classiche problematiche familiari…quelle che rispondo a domande tipo: ma se io inizio a lavorare alle 8:00 chi porta mio figlio a scuola? Beh sappi che molte scuole offrono servizi come l’ingresso anticipato o l’uscita posticipata. 

Programmazione Educativa-Didattica

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità.

La Scuola dell’Infanzia si propone anche come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni, le attività che nel corso degli anni proporremo sono finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso della cittadinanza.

Ecco i cardini delle nostre attività

Consolidare l’identità significa: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene con se stessi e gli altri, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile, vuol dire sperimentare diversi ruoli e rafforzare l’identità (figlio, alunno, compagno, amico, cittadino…).

Sviluppare l’autonomia significa: avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, poter sperimentare insoddisfazione e frustrazione, elaborando progressivamente risposte e strategie, esprimere sentimenti ed emozioni, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, attraverso scelte e comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze significa: giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto, significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise, essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, sperimentare attraverso giochi di ruolo.

Vivere le prime esperienze cittadinanza significa: scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai lori bisogni, prendere coscienza della necessità di stabilire regole condivise, confrontarsi attraverso il dialogo basato sull’ascolto reciproco, considerare il punto di vista dell’altro, porre le fondamenta di un comportamento etico, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.